Concerto per la pace, quando la musica diventa un’affermazione pacifica

Alcuni lo vedono come impossibile, in questo mondo sempre più folle e violento. Altri pensano che sia possibile raggiungerlo, ma che è nelle nostre mani il poter farlo. E ci sono anche quelli che immaginano che sia semplicemente un’utopia irraggiungibile, ma che ci consente sempre di continuare a fare passi avanti, alla ricerca di un mondo molto migliore.

La pace è un concetto astratto ma non così complicato da spiegare: è la situazione di armonia in un luogo, tra i diversi esseri che la abitano. Senza odio, senza violenza, senza nulla intromettersi tra le loro relazioni. La pace, come abbiamo visto in questi secoli, non è facile da raggiungere.

E sebbene il concetto stesso sia meraviglioso e, naturalmente, la maggior parte concorda con esso, l’essere umano ha anche quella parte bellicosa per natura che lo rende costantemente interferire nelle guerre per controllare determinati territori, per dimostrare il loro potenziale, per ottenere più potere o materie prime… o anche per le relazioni amorose, per la religione e altri concetti che non dovrebbero farci combattere, ma piuttosto il contrario.

La guerra sembra impossibile da sradicare in questo mondo, almeno fino a quando l’essere umano domina il pianeta, ma ci sono persone che cercano di inviare messaggi di pace attraverso la musica, uno dei linguaggi più belli e universali che esistano.

Pace senza confini, Juanes come promotore della Pace con la sua musica

Sebbene la maggior parte dei conflitti armati si sviluppano oggi in Africa e in Asia tra diversi paesi in lotta per il controllo delle frontiere o delle materie prime, ci sono anche alcuni conflitti più o meno velati in America Latina, un luogo che si è sempre distinto per la fratellanza dei suoi popoli .

Le relazioni tra Colombia, Ecuador e Venezuela furono tremendamente tese alla fine dell’ultimo decennio e quel problema ispirò il musicista colombiano Juanes a sviluppare un concerto all’aperto gratuito per rivendicare la pace e il gemellaggio di questi territori.

Il primo evento Peace Without Borders ha avuto luogo proprio al confine tra Venezuela e Colombia, sul ponte Simón Bolívar, dove Juanes e altri artisti di spicco dell’America Latina hanno tenuto un grande concerto davanti a oltre 100.000 persone. Anche Alejandro Sanz, Miguel Bosé o Ricardo Montaner hanno partecipato all’evento, aperto da Carlos Vives, con l’esplicita richiesta ai guerriglieri delle FARC per il ritorno di tutti gli ostaggi. L’evento ha avuto luogo anche più tardi a Cuba e in Venezuela, sempre con la missione di gemellare le persone attraverso la musica.

lenon-paz

Concerto per la pace di Elton John

Sempre impegnato nella pace, come lo era stata la sua amica Diana del Galles per tutta la vita, il britannico Elton John si distingue non solo per la sua musica o le sue incredibili esibizioni, ma anche per il suo lavoro umanitario e filantropico. Avendo partecipato a molti grandi concerti e tributi come Live Aid o concerti per sradicare la povertà in Africa, John voleva anche tenere un proprio concerto a favore della pace, rivendicando la tranquillità e la buona atmosfera in una città speciale come Guadalajara, uno dei più importanti in Messico.

Fu nel 2012, all’inizio del suo tour nel paese azteco, che a quel tempo stava ancora soffrendo una terribile ondata di crimini violenti, normalmente legati ai cartelli della droga. Guadalajara è diventato l’epicentro della pace quella notte di febbraio 2012, dove John ha recitato davanti a più di 20.000 persone nello stadio Omnilife, che era un tributo alla pace, alla fratellanza e al buon senso mentale tra popoli diversi, tra persone che potrebbero essere considerati fratelli, nonostante non lo siano. È una cosa positiva della musica, che è in grado di unire coloro che sembrano inconciliabili separatamente e inviare messaggi importanti.

Musica per la pace in Corea del Sud

Un altro dei luoghi più conflittuali del mondo è al confine tra la Corea del Nord e la Corea del Sud, due paesi in costante conflitto che non sono ancora riusciti a superare le loro differenze, qualcosa che sta creando molta tensione nell’area e nel resto del mondo, soprattutto a causa della situazione oscurantista nella regione settentrionale, che minaccia sempre di usare armi di distruzione di massa contro i suoi nemici.

In questo ambiente, esiste un’area di incontro tra i due paesi, la zona smilitarizzata, dove a volte si svolgono incontri tra membri della famiglia da entrambe le parti del confine o eventi speciali, come quello che si è svolto nel 2018.

Il cosiddetto DMZ Train for Peace è stato un viaggio attraverso quella zona, sensibilizzando sulla necessità di risolvere il conflitto tra i due paesi in modo non violento. La musica è stata uno dei fattori importanti per il successo dell’iniziativa, che ha riunito migliaia di giovani, molti dei quali desiderano vedere artisti che non hanno raggiunto l’altro confine, soprattutto nel caso della Corea del Nord, dove la musica pop è vietata perché considerata diffusione del capitalista. Questi piccoli passi sembrano avvicinarsi molto di più alle popolazioni di entrambi i paesi, sebbene i loro leader non sembrino così per il lavoro.

Immagina, la canzone di Lennon che parla di pace e amore

Il cantante e cantautore John Lennon divenne un simbolo non solo per la musica, ma anche per la pace, dopo aver iniziato la sua carriera da solista dopo aver lasciato la band più famosa e popolare di tutti i tempi, i Beatles. Sono stati dieci anni di carriera da soli in cui ha continuato a comporre molti album e canzoni. Alcuni un po ‘stravaganti, come quelli che ha curato con il suo partner Yoko Ono, più sperimentali di ogni altra cosa. Tuttavia, c’erano anche veri gioielli in Double Fantasy, un album che mostrava che Lennon era ancora molto adatto a scrivere grandi canzoni, distinguendosi soprattutto  Imagine.

La canzone è stata composta da piano e voce di Lennon, in uno dei suoi palcoscenici più positivi, rivolgendo le sue speranze alla pace nel mondo e a tutto ciò che gli esseri umani potrebbero ottenere se fossero davvero in grado di sbarazzarsi dei loro pregiudizi e del warmongering. Dalla sua uscita, la canzone è diventata un inno per la pace ed è stata utilizzata in numerosi eventi per rivendicare solo il messaggio che la canzone evoca attraverso Lennon, immaginare un mondo in cui tutti possiamo stringere la mano e sentire fratelli.