8 Giugno, 2021
ML King-1

Martin Luther King e il suo sogno di pace

E’ stato senza dubbio uno dei personaggi più significativi del ventesimo secolo, il pioniere delle lotte per i diritti civili degli afroamericani e non solo; oggi cercheremo di sapere qualcosa in più su Martin Luther King jr, il pastore protestante d’America nonché leader pacifista più famoso al mondo insieme con il suo predecessore Mahatma Gandhi. Era contro ogni forma di pregiudizio o discriminazione etnica, predicava amore, ed era fautore della resistenza non violenta, preferita sia alla rassegnazione che a qualsiasi altra forma di ribellione violenta, strada percorsa invece dai seguaci di Malcom X.

Fu suo padre Martin Luther King senior a consigliargli di calcare le sue orme e diventare un pastore battista, e così è stato; King jr ha infatti dedicato tutta la sua vita lottando contro ogni forma di discriminazione e sostenendo l’uguaglianza di ogni diritto, partecipando attivamente e sempre in prima linea alle centinaia di manifestazioni pacifiche fatte con un seguito di centinaia di migliaia di persone.

4 Settembre, 2019
teresa-calcuta

Teresa di Calcutta, una vita dedicata agli altri

Se parliamo di persone che hanno raggiunto grandi risultati solo con la forza della parola, e in questo caso anche della fede, non possiamo ignorare la figura di Agnes Gonxha Bojaxhiu, popolarmente conosciuta come Teresa de Calcula, eminente religiosa nata a Skopje, quello che oggi è la Macedonia del Nord e nel tempo diventa un vero simbolo di pace, rispetto e tolleranza. Canonizzata e resa santa dalla Chiesa cattolica subito dopo la sua morte, stiamo sicuramente parlando di una delle figure più popolari e influenti del secolo scorso, una donna piccola e poco riservata ai riconoscimenti che, tuttavia, è stata visitata dalle più grandi famosi del pianeta.

La vita dei religiosi non era un percorso di rose, tanto meno. La verità è che la sua rilevanza è arrivata con il tempo, quando era stata dedicata alle missioni per decenni, per aiutare i più bisognosi. Questo è qualcosa che, secondo se stessa, ha provato quando era molto giovane, con solo 12 anni. La sua famiglia era di sangue albanese e tradizione cattolica, quindi Agnese fu cresciuta in quell’ambiente religioso e andò comunemente nella parrocchia della sua città, dove presto sentì il richiamo del Signore. Era chiaro fin dall’inizio che avrebbe dedicato la sua vita ad altri, non come un altro religioso, ma come una vera missionaria, viaggiando per il mondo e arrivando là dove gli altri non sognavano nemmeno. Ma ogni buona storia ha un inizio, e il suo fu nel convento di Loreto.

4 Settembre, 2019
gandhi3

Mahatma Gandhi: il più grande simbolo del pacifismo

Ci sono persone che hanno statue nelle città e nelle capitali del mondo per aver guidato eserciti, per aver vinto guerre, ottenuto cose importanti per il loro paese o nazione, ma anche per aver dato ordini di annientare migliaia di nemici. Veramente queste persone che meritano un tributo per il loro lavoro militare?  Si puo mai ovviare quell’altra sfaccettatura, più oscura, più assetata di sangue, solo perché in guerra tutto è permesso?

Fortunatamente ci sono altri tipi di persone, molto diverse dalle precedenti, che hanno realizzato cose straordinarie senza fare un solo colpo, semplicemente con la parola, con l’esempio, con il simbolo che suppongono per tutti gli altri. Il caso più ovvio, quello che viene in mente per primo, è quello del Mahatma Gandhi.

Il pacifista, avvocato e politico indù rappresentava la punta di diamante del movimento per l’indipendenza del suo paese, l’India, contro l’Impero britannico, che aveva ancora il controllo del territorio durante la prima metà del secolo scorso.