Movimento di pace tedesco, quando il sentimento di rifiuto della guerra arrivò in Germania

È curioso come la nostra specie abbia capito che, in molti casi, un male distruttivo e brutale può essere considerato il male minore. Come, nonostante tutto ciò che è stato avanzato praticamente in tutti gli aspetti della vita, ci sono ancora alcuni problemi che sono impossibili da risolvere in qualsiasi modo diverso dal conflitto armato.

E non di alcun conflitto qualsiasi, ma di guerre violente, che sono sempre più pericolose, perché i paesi hanno sempre di più armi più mortali. Oggi ci sono ancora molte guerre in tutto il mondo, specialmente nelle aree dove ci sono risorse naturali privilegiate, come l’Africa. Tutto questo nonostante abbia “imparato” da precedenti conflitti armati e compreso che la guerra non sarà mai una soluzione.

Il movimento pacifista è molto più recente di quanto immaginiamo ed ha soltanto due secoli e, la sua visione è stata davvero limitata dagli avatar del tempo. La guerra era così comune negli altri secoli che praticamente nessuno dubitava della sua efficacia, e delle sua necessità.

Era il modo naturale di risolvere i conflitti e sebbene fosse devastante, era anche necessario, essenziale in molti casi. Sembra che, a livello globale, le cose siano cambiate un po ‘dopo le due guerre mondiali. I movimenti pacifisti furono molto più notevoli nell’era successiva. Tra questi c’era il movimento pacifista tedesco, uno dei più importanti al momento.

movimiento-pacifista

Nacque negli Stati Uniti dopo la guerra del 1812

Il pacifismo come idea generale potrebbe risalire a molti secoli, poiché in alcuni scritti di culture greco-latine sono già state date alcune note sull’inutile e distruttivo della guerra e sulla necessità di cercare idee comuni per evitare conflitti. Tutto ciò che si cristallizza all’inizio del XIX secolo negli Stati Uniti, in particolare dopo la guerra del 1812, dove le proprietà più ricche come la borghesia, i dipendenti pubblici o gli stessi pastori religiosi iniziano ad alzare la voce di fronte alla distruzione e all’irragionevolezza. Fu in questo modo come si fu sviluppando un pensiero che andaba contro tutto ciò che si pensava in quel momento.

Noah Worcester, un pastore di Boston, pubblicò nel 1814 un trattato chiamato Revisione solenne dell’usanza di guerra, che sollevava vesciche su tutto il territorio per le sue idee rivoluzionarie, come il fatto che la guerra non dovrebbe essere un conflitto che piace particolarmente Dio, qualcosa su cui molti si affidavano per andare in guerra. Da quella piccola scintilla emerge un’intera fiamma del pacifismo americano, creando diverse associazioni in tutto il paese. Questi servono come base per il pacifismo europeo, in particolare tedesco, che tuttavia non avrebbe avuto reale importanza fino a un secolo dopo.

Riemerse in Germania nel 1918 fino all’arrivo di Hitler nel 1933

Ogni volta che il pacifismo tedesco cercava di farsi notare non solo a livello nazionale, ma anche internazionale, partecipando a diverse conferenze e riunioni, veniva sostanzialmente ignorato. Nel 1892 fu creata la Deutsche Friedensgesellschaft, la più importante associazione pacifista tedesca, promossa da Bertha von Suttner e Alfred Hermann Fried, che in seguito avrebbero ricevuto il premio Nobel per la pace. La sua missione era quella di creare ponti di comprensione all’interno del paese stesso e, soprattutto, con le altre grandi potenze europee, in particolare la Francia. La situazione non fu facile perché entrambi i paesi erano in conflitto quasi costante in quel momento.

Quando l’associazione sembrò assumere un po ‘più di importanza, all’inizio del XX secolo, lo scoppio della prima guerra mondiale pose fine a qualsiasi progresso che avrebbero potuto raggiungere fino a quel momento. Dopo la Grande Guerra, la maggior parte dei pacifisti tedeschi furono completamente delusi dagli atteggiamenti degli Alleati, che sarebbero stati incarnati nel Trattato di Versailles. Alcuni hanno persino chiesto spiegazioni al proprio governo, mentre altri hanno ritenuto che la colpa fosse uguale per tutti allo stesso modo e non solo per i tedeschi stessi. Il movimento avrebbe preso un po ‘più di forza nel decennio successivo, fino all’arrivo di Hitler al potere nel 1933.

Il movimento pacifista tedesco raggiunse l’apice nel 1945

L’ovvio tono bellicoso del Führer ha evidenziato il desiderio di molti tedeschi di continuare a combattere nelle guerre, conquistando territori e affrontando i nemici del paese. Forse fu un misto di inconscio e paura, come fu dimostrato in seguito, che portò i tedeschi a alimentare uno psicopatico il cui ego sembrava essere al di sopra della vita di migliaia di compatrioti.

L’ascesa al potere di Hitler e la successiva espansione del paese in altri territori causerebbero la quasi totale scomparsa del pacifismo tedesco, che fu relegato nell’ombra, come tanti altri gruppi all’epoca.

Quando la contesa aumentò di importanza e il blocco degli Alleati fu creato per combattere Hitler, i pacifisti tedeschi capirono di essere inciampati di nuovo sulla stessa pietra due decenni prima e che il conflitto sarebbe diventato ancora più devastante. Forse è per questo che, quando la guerra finì nel 1945 e le acque tornarono a metà del loro canale, anche con il paese diviso in due, il pacifismo tornò ad essere una voce importante in Germania ed Europa, per non ripetere gli stessi errori di nuovo e capire che la guerra non porta a nulla, ma soltanto a la distruzione.

Pacifismo tedesco durante la guerra fredda

Con lo slancio acquisito dopo la seconda guerra mondiale, il pacifismo tedesco ha continuato a essere forte per tutta la guerra fredda, un processo che è durato più di quattro decenni e in cui la Germania divenne, per molti versi, l’epicentro europeo, che era stato diviso in due parti per soddisfare quelle di quei tempi alleati comunisti che avevano contribuito a sconfiggere Hitler. Il blocco comunista iniziò gradualmente a crollare e alla fine degli anni ’80 l’URSS dette i primi segni di scomparsa, in coincidenza con la caduta del muro di Berlino, uno dei grandi punti di riferimento del pacifismo.

Per raggiungere quel punto, il pacifismo tedesco aveva dovuto fare molta strada, durante tutta la seconda metà del XX secolo, che è durata la guerra fredda. Le loro convenzioni divennero sempre più importanti e persino l’arrivo di alcuni movimenti sociali e culturali come l’hipismo, che non aveva molto da fare ma che contribuì ad espandere il messaggio di pace e prosperità, permise che negli anni ’80 il Il pacifismo tedesco divenne più forte e derivò nei momenti di punta come la distruzione del muro da parte degli stessi cittadini di Berlino, di fronte all’ordine e alle differenze tra i loro paesi.